Lancio di Orione: Intervista a Salvatore Scalisi
Tipologia: Intervista Notizie
Ecco a voi l'intervista fatta da PJ, azienda sviluppatrice del software Orione, a Salvatore Scalisi, Presidente di Fitel Sicilia Aps, in merito al lancio della piattaforme. Buona lettura.
- Chi sei?
“Mi chiamo Salvatore Scalisi, detto Totò, e nella mia vita mi sono sempre occupato di tempo libero, cultura e Terzo Settore. Nel corso della mia vita ho svolto diversi ruoli, dall’imprenditore al Presidente di diverse associazioni, quindi possiamo dire che ho avuto l’occasione di essermi seduto in tutte le varie parti del tavolo, capendo meglio esigenze e motivazioni di ognuno.”
- Pensi che l'impatto del volontariato sulle comunità locali, i territori o gli enti sia efficace e misurabile?
“L’impatto del volontariato deve essere misurabile poiché si tratta di un indicatore che rispecchia la qualità della vita di un determinato territorio. Per far sì che questo dato possa essere misurato, è importante promuovere un volontariato “sul territorio” e non da remoto, come possono essere le donazioni.”
- Quali sono le sfide principali che affrontano i volontari e gli operatori all’inizio e durante un progetto e come la vostra associazione li supporta nel superarle?
“Non c’è una regola uguale per tutti…ogni progetto di volontariato è diverso. Una delle regole fondamentali è quella di esaminare le competenze del candidato e valutare se può essere pronto ad affrontare quel determinato progetto. In caso contrario, noi di Fitel Sicilia, vi aiuteremo ad acquisire le competenze mancanti attraverso tirocini, corsi e formazione. Inoltre per la nostra associazione è importante offrire supporto a tutte quelle strutture organizzative di volontariato che ne hanno bisogno.”
- Il progetto “Giovani e Vita”, che si è concluso con una settimana di workshop e incontri a Ustica, ha avuto un buon riscontro. Come è nata l’idea, qual è la sua importanza e come è continuato?
“Il progetto “Giovani e Vita” nasce per contrastare la confusione che al giorno d’oggi si è creata riguardo al “volontariato”: è stato dimenticato che il concetto di volontariato contiene al suo interno diversi valori, quali il Sacrificio, l’Impegno e la Responsabilità. A questo progetto hanno partecipato Associazioni e volontari, che hanno passato una settimana sull'isola di Ustica svolgendo dei lavori di gruppo che riguardavano temi di volontariato.
Successivamente, dalla sperimentazione del progetto “Giovani e Vita”, è nato il progetto “Orione”.”
- Quali iniziative ha in programma l'associazione “Fitel Sicilia” per coinvolgere maggiormente le comunità territoriali verso la cultura del volontariato?
“Una delle novità che vorremmo inserire per promuovere Orione, e anche per coinvolgere sempre più persone, è quella dell’utilizzo dei social e di coinvolgere Forum Terzo Settore.”
Il volontariato è no-profit ma, attraverso i progetti, i volontari acquisiscono un alto livello di formazione che li può aiutare nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Gli ideali di Orione sono proprio questi:
- credere nel valore del volontariato e dare fiducia alle persone, dandogli l’opportunità, attraverso i progetti, di formarsi come professionisti;
- cercare di arrivare a tutti coloro che vogliono diventare volontari ma che sono timidi e non se la sentono di intraprendere un percorso di volontariato da soli;
- rivolgersi a chi (individui singoli e associazioni) ha delle belle idee, proposte di progetto interessanti, ma non sanno a chi proporle;
- mettere in contatto chi si candida come volontario e i gruppi che hanno le caratteristiche per accoglierli.
Data di pubblicazione Mercoledì 05 Febbraio 2025 09:24



